sabato 29 aprile 2017

Un ponte tra ragione e sentimento


Lo scorso 23 dicembre 2016, in collaborazione con il Politecnico di Torino, al liceo Ancina si è svolta la prima lezione di un nuovo progetto riguardante il suono e il suo studio dal punto di vista matematico. Prosegue quel percorso già iniziato negli scorsi anni con una serie di attività sperimentali realizzate dalla prof.ssa Castellano con alcuni alunni. Proprio a partire da queste esperienze, la docente di analisi matematiche Valeria Chiadò Piat ha tenuto una conferenza mirata all'approfondimento delle conoscenze riguardanti lo studio grafico e analitico delle onde, in particolare quelle sonore, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte.


Nella seconda parte della mattinata, invece, si è svolto un laboratorio musicale e di vocalità tenuto dal maestro Giorgio Guiot, direttore del coro del Politecnico, in cui i ragazzi hanno potuto misurarsi con le proprie capacità canore ed espressive, osservando le relazioni tra le forme d'onda e i suoni emessi. Il progetto proseguirà ora con un percorso di approfondimento teorico e la realizzazione di attività sperimentali in parte all'interno della scuola, in parte insieme al prof. Elio Miraldi nel laboratorio di fisica dell'università torinese.
Una proposta, dunque, un po' diversa dalla solita rigorosità scientifica tipica di questo percorso di studi, che stimola anche la parte più irrazionale ed emotiva, che educa alla multidisciplinarità, caratteristica ormai fondamentale per affrontare il mondo del lavoro in cui i ragazzi si inseriranno dopo la laurea.

Andrea Fea

Nessun commento:

Posta un commento